L'Associazione propone diverse attività.

Durante il soggiorno i soci potranno scegliere tra le varie attività che vanno dagli sport acquatici, ad attività di tipo culturale/ricreativo come corsi di cucina, di pittura ed altro. Inoltre, durante il soggiorno, si potrà partecipare a numerose iniziative proposte dall'associazione come escursioni in località di interesse  naturalistico e artistico/culturale.



Attività subacquee


I fondali della Costa Saracena e delle Isole Eolie sono tra i più belli e tra i più vari ed interessanti di tutto il Mediterraneo.

Guide subacquee e istruttori qualificati vi accompagneranno alla loro scoperta.

Per gli appassionati di snorkeling, già nei fondali antistanti la spiaggia di Gioiosa Marea è possibile osservare fondali ricchi di fascino e una vita sottomarina estremamente varia e di grande interesse.

Inoltre, a breve distanza da Gioiosa Marea vi sono destinazioni di grande suggestione tanto per lo snorkeling che per chi pratica immersioni con l'autorespiratore: Capo Skino, Capo Calavà, la Pietra di Patti, Lo Scoglio di Brolo, la Secca di Tindari, ecc.. Immersioni molto diverse una dall'altra, ma sempre molto suggestive e affascinanti.

Questo per non parlare delle coste e dei fondali delle antistanti Isole Eolie.

Proprio per questo, tutti i frequentatori de “Le Terrazze di Cicà” verranno invogliati ad osservare (anche solo con la maschera e le pinne) la bellezza di quei fondali ed il fascino della vita sottomarina.

Durante la settimana, sarà anche possibile effettuare corsi di introduzione alla pratica delle attività subacquee (in apnea e con autorespiratore).

Per soggiorni più lunghi (minimo 2 settimane) sono previsti corsi d'immersione con rilascio di brevetto 1 stella CMAS.


“Pur avendo fatto migliaia di immersioni in tutti gli angoli del Mediterraneo e in tutti i mari del mondo, ogni volta che mi immergo nei fondali di Gioiosa Marea e della Costa Saracena provo una grande e sempre nuova emozione”. - Giuliano Salvatori




Attività nautiche


A Gioiosa Marea e nei suoi immediati dintorni ci sono diverse scuole e circoli che invitano alla pratica di tutti gli sport nautici: vela, windsurf, canoa, sci nautico, ecc..

Su richiesta dei frequentatori delle “Terrazze di Cicà”, saranno organizzate crociere giornaliere per le Isole Eolie. La più vicina (Vulcano) è a circa 20 minuti di navigazione da Gioiosa Marea.

Sarà anche possibile frequentare corsi per il conseguimento della patente nautica e corsi di navigazione.




Attività ricreative

weekend di relax sul mare

Il progetto Costa Saracena 


La Costa Saracena è sicuramente uno dei tratti di costa più belli di tutto il Mar Tirreno. Questo tratto di costa (che comprende cinque comuni) parte da Capo d'Orlando e termina con Capo Tindari. Ha di fronte l'anfiteatro delle Isole Eolie e uno dei mari più belli e vari di tutta la Sicilia. 

Ampie spiagge si alternano a tratti di costa a picco sul mare.

I fondali sono altrettanto vari e ancora ricchissimi di vita sottomarina.

Il “Progetto Costa Saracena” prevede una mappatura particolareggiata dei fondali, un censimento delle specie marine esistenti e un monitoraggio periodico dello  stato di salute di questo tratto di mare. 

Il progetto prevede, inoltre, una documentazione fotografica e video degli ambienti sommersi e della costa.